VENDITA IMMOBILE: COME SCEGLIERE L'AGENZIA IMMOBILIARE

VENDITA IMMOBILE: COME SCEGLIERE L'AGENZIA IMMOBILIARE

Dobbiamo vendere il nostro immobile, la nostra casa, e abbiamo deciso di farci aiutare da un'agenzia immobiliare. Ma non abbiamo ancora scelto a quale agenzia affidare il mandato.

Non è vero che un agente immobiliare vale l'altro! Si tratta di una scelta importante e che non può essere presa a cuor leggero. Anzi, dobbiamo avere le idee chiare, soprattutto se non abbiamo esperienza nel settore.

Per questo motivo vi saranno utili alcuni suggerimenti dati da chi, come noi, mette la professionalità al primo posto in ogni vendita che segue.

La prima trappola da evitare è quella di tipo economico. Infatti è comprensibile che chi vende l'immobile voglia ottenere il massimo spendendo il minimo, ma non si rivela sempre una scelta saggia. Questo si traduce in un agente immobiliare che propone una valutazione dell'immobile più alta, unita a una commissione più bassa per stracciare la concorrenza.

Ciò che segue è un dato di fatto: l'immobile avrà un prezzo fuori mercato, il venditore sarà costretto a ribassarlo, anche più volte, nel tempo e avrà a che fare con un agente immobiliare poco motivato perché scarsamente retribuito.

Quindi le domande da porre all'agente immobiliare prima di affidargli l'incarico sono:
● Lei ha esperienza in materia in questo settore?
● Da quanti anni svolge la sua attività?
● Che cosa può offrirmi la sua agenzia?

Quest'ultima domanda è importante, perché nel 2019 l'agente immobiliare non è più solo il mediatore tra le parti, l'agente immobiliare deve essere un consulente a 360 gradi.

Deve avere conoscenza di urbanistica, di normative, di condominio, di catasto, deve essere sempre aggiornato. L'agente immobiliare oggi deve assicurare ai clienti competenze e una certa professionalità, cose che in passato non erano richieste.

Se state cercando un professionista che vi affianchi nelle operazioni di compravendita a Padova, contattateci, sarà un piacere aiutarvi a vendere l'immobile.



Condividi: