LA VALUTAZIONE DEGLI IMMOBILI: QUAL È IL PREZZO GIUSTO?

Uno dei dubbi più grandi di chi si appresta a vendere casa è riuscire a capire il valore del proprio immobile. Per il proprietario l'immobile ha un grande valore, mentre chi deve comprare punta il più possibile al ribasso.
Per questo motivo c'è la necessità di trovare una valutazione che sia imparziale e, soprattutto, competente. L'agente immobiliare, infatti, è quell'anello di congiunzione in grado di rispondere alla domanda quanto vale la mia casa?.
Per fare una corretta stima dell'immobile, l'agente immobiliare ha a disposizione due metodi principali.
Il metodo sintetico posa le sue basi sul confronto dell'immobile con altri venduti nella stessa zona di recente, mentre il metodo analitico consiste nel considerare il reddito futuro e netto che può produrre il bene in oggetto.
Mentre il metodo sintetico viene applicato agli immobili di tipo residenziale, il sistema analitico (o stima indiretta) viene usato per i fondi rustici.
Nella nostra agenzia utilizziamo spesso il metodo sintetico per confrontare l'immobile che dobbiamo vendere con altri simili nella stessa zona. Per essere il più precisi possibile utilizziamo l'Osservatorio immobiliare, uno strumento che raccoglie, anno per anno, i dati delle vendite, suddivise su base nazionale e regionale.
In questo modo possiamo avere dei dati certi e precisi sui prezzi di mercato, di conseguenza realizzare una stima che posa le fondamenta su fatti concreti.
Se state cercando un professionista che vi affianchi nelle operazioni di compravendita a Padova, contattateci, sarà un piacere aiutarvi a vendere l'immobile.
Condividi: