IL MERCATO DELLE LOCAZIONI A PADOVA FUNZIONA?

IL MERCATO DELLE LOCAZIONI A PADOVA FUNZIONA?


Uno dei punti forti di Padova, la nostra amata città, è che è una città a misura d'uomo che accoglie una grande varietà di persone. Oltre a essere una città con una solida economia e una notevole storia, è anche la sede di una delle università più antiche del mondo.

L'università degli studi di Padova, oltre ad avere otto secoli, è anche uno degli atenei più frequentati in Italia, e storicamente anche una meta di molti studenti che provengono dall'estero. Quella degli studenti è una città che vive nella città e, per quelli che non abitano nei dintorni, la richiesta di alloggi è alta.

Per questo il mercato degli affitti è molto vivace e in continua espansione. Infatti alla ricerca di un immobile in affitto non ci sono solo gli studenti, ma anche quelli che hanno finito di studiare e si apprestano a cercare un lavoro, oppure dei lavoratori, gruppi di amici, e anche coppie e famiglie come in ogni altra cittadina.

Solitamente il contratto di locazione viene stipulato per l'intera casa, per non ogni eventuale singola stanza presente nell'immobile, e i termini possono variare a seconda delle esigenze delle parti. Esistono contratti di breve, media e lunga durata.

Come agenzia ci occupiamo da molto tempo di locazioni e questo ci ha permesso di sviluppare una certa esperienza nel trovare le persone ideali a cui affidare il tuo immobile. Ci comportiamo come se la casa fosse di nostra proprietà, selezionando attentamente quali aspiranti locatari presentarvi, controllando preventivamente referenze e assicurazioni sui pagamenti.

Una delle maggiori preoccupazioni che affollano la mente di chi mette in affitto la propria casa è di non essere pagato da chi ci abiterà dentro. Per questo è importante fare dei controlli preventivi e chiedere delle garanzie agli aspiranti locatari prima di firmare il contratto.

Le garanzie che chiediamo sono diverse a seconda della tipologia di locatore che ci contatta.
Se si tratta di famiglie, la garanzia che chiediamo è quella di dimostrare la presenza un reddito, meglio se due, che possano contribuire a pagare la rata mensile. Per quanto riguarda gli studenti, i quali non è così frequente che abbiano un reddito, ci rivolgiamo ai rispettivi genitori che si dovranno impegnare a pagare l'affitto, le bollette e ogni altro impegno che loro figli si assumono firmando un contratto di locazione.

Tutte queste garanzie che chiediamo agli aspiranti locatari servono per mettere al sicuro il proprietario dell'immobile (o locatore) da eventuali frodi e per assicurare che i termini del contratto saranno rispettati completamente. Il contratto prevede anche degli obblighi per il padrone di casa, in questo modo anche i locatari vengono tutelati.

Per scoprire tutti i vantaggi derivanti dal mettere in affitto un immobile e dal farsi affiancare da un'agenzia di comprovata esperienza, contattaci e fissiamo un appuntamento. Sarà un piacere trovare per te i prossimi inquilini della tua casa.



Condividi: