ESCLUSIVA SÌ O NO? QUESTO È IL DILEMMA

ESCLUSIVA SÌ O NO? QUESTO È IL DILEMMA

Hai deciso di vendere la tua casa ma non sai bene come muoverti? Hai sentito parlare di esclusiva, qualcuno la consiglia, qualcun altro no, ma non sai bene cos’è e se può fare al caso tuo? Allora sei nel posto giusto perché ora facciamo un po’ di chiarezza.

Uno dei dubbi che assale chi vende casa è relativo al concedere o meno l’immobile in esclusiva a un’agenzia. Quando si parla di esclusiva, si intende affidare la propria casa a una sola agenzia immobiliare. Questo comporta il non rivolgersi ad altri intermediari e il non doversi occupare in prima persona di pubblicare annunci e di organizzare visite all’immobile.

A prima vista può sembrare un controsenso dare l’esclusiva a un’agenzia immobiliare, perché si è portati a pensare che, moltiplicando il numero di agenzie, l’immobile sarà più visibile.
La maggior parte delle volte invece, la scelta di non dare l’esclusiva a una sola agenzia immobiliare si concretizza in tanta visibilità ma fatta male, o si riduce alla sola pubblicazione di un annuncio su qualche sito, o poco più… Ancora una volta “quantità” non è sinonimo di “qualità” e soprattutto non assicura nessun risultato.

Inoltre, l’esclusiva prevede la firma di un contratto, con delle condizioni ben precise e delle tempistiche da rispettare. Questo permette al venditore di essere sereno riguardo a tutto ciò che riguarda la compravendita perché sarà seguito dall’inizio alla fine delle trattative, ed è tutto scritto nero su bianco. Per esempio, l’agenzia non può proporre l’immobile con un prezzo più basso di quello stabilito.

Quando l’agenzia attiva un contratto di esclusiva si impegna di più a livello di pubblicità degli immobili, sia online che offline. Ovviamente stiamo parlando di come ci comportiamo noi, non è detto che le altre agenzie immobiliari di Padova si comportino allo stesso modo.

A volte si confonde l’esclusiva con un vincolo. Infatti, uno dei maggiori motivi che spingono i venditori a non concedere l’esclusiva riguarda soprattutto chi teme di dover versare la provvigione anche se il compratore è un privato che arriva dalla sua cerchia di conoscenti. Questa casistica, sebbene sia rara, non è impossibile, e quando capita con i clienti che ci hanno concesso l’esclusiva, noi trasformiamo l’accordo da incarico di vendita a incarico di consulenza. Quindi si stabilisce una provvigione ridotta.

Allo stesso modo siamo aperti alle collaborazioni con altre agenzie per quegli immobili che abbiamo in esclusiva ma senza trattative in corso.

Ovviamente dare l’esclusiva a un’agenzia immobiliare è una scelta che consigliamo, ma come sempre è necessario scegliere con attenzione l’agente a cui affidarsi, capire quali sono i canali a sua disposizione e come intende pubblicizzare la compravendita.

Ora che hai capito qual è la nostra filosofia sull’esclusiva e vuoi approfondire la questione con noi, fissiamo un appuntamento insieme e mettiamo in piedi, insieme, una strategia efficace per vendere il tuo immobile, con serenità e professionalità.



Condividi: