COS'È IL CUC E COME PUÒ AIUTARTI A VENDERE LA TUA CASA

COS'È IL CUC E COME PUÒ AIUTARTI A VENDERE LA TUA CASA

Da qualche tempo in ambito immobiliare viene nominato, e sempre più frequentemente, il CUC. Dietro a questo acronimo si nasconde, in realtà, un documento che può risolvere molte preoccupazioni e, soprattutto, far risparmiare tempo a tutte le parti durante una compravendita immobiliare.

Andiamo a scoprirlo da vicino, soprattutto per capire perché questo documento è così utile. Il CUC, acronimo di conformità urbanistica catastale, in altre regioni conosciuto semplicemente come “libretto della casa”, è un certificato di garanzia nel quale un professionista abilitato, dopo aver recuperato, visionato e accertato che tutti i documenti urbanistici e catastali relativi all'immobile siano corretti, attesta la completa regolarità dell'immobile che viene compravenduto.

Vale la pena di ricordare che, se l'immobile presenta delle irregolarità, il venditore rischia gravi ripercussioni anche dopo la vendita, mentre l'acquirente rischia importanti perdite in termini di tempo e denaro, o addirittura di non poter usufruire a pieno dell'immobile acquistato.

Quando viene presentato il CUC, i notai sorridono felici, perché già sanno che l'immobile è privo di problemi, o che questi sono stati risolti dal venditore prima del rogito. In altre parole, come ogni altra certificazione, assicura la totale regolarità nello stato dell'immobile.

Il CUC piace molto anche alle banche che, infatti, sentendosi tutelate, sono in grado di snellire le pratiche di mutuo e, di conseguenza, essere più veloci con la delibera.

Noi cerchiamo di proporlo a tutti i clienti perché è un documento che è in grado di snellire la burocrazia che, storicamente, accompagna le compravendite del nostro settore. E poi fa dormire “sonni tranquilli” a tutte la parti in causa.

Infatti, nel nostro periodo storico in cui viviamo, le difficoltà del mercato immobiliare spesso coincidono con difformità catastali e abusi edilizi, quindi Immobiliare Riviera, in collaborazione con uno studio tecnico urbanistico e catastale, è in grado di proporre la redazione del CUC per poter arrivare a una vendita sicura e certificata.

Contattaci per avere maggiori informazioni e per far partire con il piede giusto la tua compravendita.



Condividi: