A CHI AFFIDARE LA VENDITA? COME TROVARE L'AGENTE IMMOBILIARE GIUSTO

La scelta dell'agente immobiliare è fondamentale per la buona riuscita della vendita dell'immobile. Oggi, però, è diventato difficile capire quale sia la scelta giusta da fare.
In primis ci sono molte agenzie immobiliari sul mercato, alcune con una solida storia alle spalle, altre aperte in franchising, altre ancora si sono appena insediate nel territorio.
In questa moltitudine di possibilità, quindi, sta diventando difficile capire quale sia l'agente più adatto alle esigenze di chi è alle prese con la vendita dell'immobile, che sia di sua proprietà o ereditato dalla famiglia.
La scelta è resa ancora più difficile dal fatto che si prendono come fondamentali degli aspetti che, invece, dovrebbero essere considerati come conseguenze della qualità del servizio offerto dall'agenzia.
Nella scelta dell'agente a cui affidare l'incarico, infatti, il venditore considera spesso come elementi determinanti:
1) la valutazione dell'immobile proposta;
2) la percentuale di provvigione richiesta.
In questo modo è la componente economica a prevalere sulla qualità del servizio, quando invece dovrebbe essere la sua diretta conseguenza.
Basta dire che, spesso, la valutazione dell'immobile da parte degli agenti immobiliari può essere tenuta più alta del valore effettivo, semplicemente per tagliare fuori la concorrenza di altre agenzie e assicurarsi così l'immobile.
Inoltre ecco un'altra grande verità: la provvigione incide molto di rado sul buon esito dell'affare.
Se quindi il proprietario dell'immobile sta valutando in modo errato la competenza dell'agente immobiliare da scegliere, quali sono le giuste domande da farsi per non sbagliare?
Il venditore che vuole affidarsi a un agente immobiliare esperto, strutturato e abilitato professionalmente, dovrebbe porre queste domande a ogni agente che vuole prendere in considerazione:
1) Cosa mi offre la sua agenzia? Ovvero, perché dovrei scegliere la sua agenzia piuttosto che un'altra nel mercato.
2) Da quanti anni fa questo lavoro? Domanda molto utile per capire quanto è realmente esperto.
3) Ha il patentino di agente immobiliare? Me lo può mostrare? Vedere il patentino è l'unico modo per essere sicuri di avere a che fare con un agente immobiliare abilitato .
4) Ha già venduto immobili simili? O in questa zona? In questo modo si va a testare la sua efficacia e preparazione.
Se queste domande non hanno portato a risposte soddisfacenti, qualsiasi importo stabilito per la provvigione sarebbe eccessivo.
Inoltre, l'agente immobiliare che non ha il patentino è da considerarsi un abusivo e non ha diritto ad alcun compenso.
Tenetene conto quando scegliere a chi affidare un vostro patrimonio!
Se state cercando un professionista che vi affianchi nelle operazioni di compravendita a Padova, contattateci, sarà un piacere aiutarvi a comprare casa, o a vendere l'immobile.
Condividi: